Immobili di prestigio lusso in vendita: Castelli Ville Dimore Residenze Monasteri Florence
Ref. 1502   BORGO PISANO   San Miniato - Pisa - TOSCANA
Immobili di prestigio lusso in vendita: Castelli Ville Dimore Residenze Monasteri Florence Роскошная недвижимость ТосканаTuscany Capri Portofino Perugia Umbria TRATTATIVA RISERVATA
TOSCANA: CASTELLO CON BORGO E 110 HA DI TERRENO IN VENDITA
TOSCANA: CASTELLO CON BORGO E 110 HA DI TERRENO IN VENDITA TOSCANA: CASTELLO CON BORGO E 110 HA DI TERRENO IN VENDITA
TOSCANA: CASTELLO CON BORGO E 110 HA DI TERRENO IN VENDITA TOSCANA: CASTELLO CON BORGO E 110 HA DI TERRENO IN VENDITA
TOSCANA: CASTELLO CON BORGO E 110 HA DI TERRENO IN VENDITA TOSCANA: CASTELLO CON BORGO E 110 HA DI TERRENO IN VENDITA
TOSCANA: CASTELLO CON BORGO E 110 HA DI TERRENO IN VENDITA TOSCANA: CASTELLO CON BORGO E 110 HA DI TERRENO IN VENDITA
Dettagli
Tipologia: Tenuta con castello, borgo, poderi da ristrutturare e terreni coltivabili
Dettagli immobile
Condizione: Borgo ristrutturato, casali sparsi da ristrutturare completamente
Dettagli immobile
Posizione: Collinare, panoramica
Dettagli immobile
Comune: San Miniato
Dettagli immobile
Provincia: Pisa
Dettagli immobile
Regione: TOSCANA
Dettagli immobile
Superficie: 7.520 metri quadrati
Dettagli immobile
Terreno: 110 ettari (12 ha oliveta + 50 ha bosco + 12 ha seminativo + 135 mq vigneto)
Dettagli immobile
Giardino: Si, attorno agli edifici
Dettagli immobile
Camere: 40+  -  Bagni: 30+  -  Tot. vani : 120+
Dettagli immobile
Caratteristiche: Muri affrescati, pavimenti in cotto antico, travi in legno, muri in pietra, castello, borgo, chiesa, corte interna, casali, terreno, oliveta, vigneto, cantina, pavimenti in pietra, statue in pietra, decorazioni murarie in pietra, soffitti cassettonati, caminetti in pietra
Dettagli immobile
Annessi: Si, vari edifici
Dettagli immobile
Accesso: Strada bianca (condizioni varie)
Dettagli immobile
Piscina: No, ma possibile
Dettagli immobile
Acqua: Rete idrica comunale
Dettagli immobile
Elettricità: Già collegata
Dettagli immobile
Gas: LPG
Dettagli immobile
Telefono: Da collegare -   Adsl: no
Dettagli immobile
Riscaldamento : Caminetti
Dettagli immobile
Città vicine: San Miniato (9 km; 20’), San Gimignano (40km; 1h), Lucca (46km; 55’), Pisa (47km; 50’), Volterra (49km; 1h 10’), Firenze (52km; 1h 5’), Viareggio (75km; 1h 10’), Siena (81km; 1h 30’), Montalcino (114km; 2h)
Dettagli immobile
Aeroporti vicini: Pisa Galilei (44km; 40’), Firenze Peretola (50km; 45’), Bologna Marconi (137km; 1h 40’), Roma Ciampino (336km; 3h 25’), Roma Fiumicino (351km; 3h 30’)
Dettagli immobile
Descrizione
POSIZIONE GEOGRAFICA
In posizione collinare, nella campagna toscana nei pressi di Pisa, tenuta con castello, 110 ettari di terreno, borgo e casali da restaurare.
Accessibile dalla viabilità comunale attraverso una strada sterrata, questa immensa proprietà è un autentico pezzo di storia, il cui valore è arricchito dalla posizione geografica panoramica e dalla possibilità di accedere in tempi ragionevoli alle più famose città della Toscana: la bellissima Lucca (46km; 55’), Pisa con la sua Torre (47km; 50’), l’etrusca Volterra (49km; 1h 10’), la medicea Firenze (52km; 1h 5’), il bellissima mare di Viareggio (75km; 1h 10’) e la medievale Siena (81km; 1h 30’).
Gli aeroporti di servizio per la proprietà sono Pisa Galilei (44km; 40’), Firenze Peretola (50km; 45’), Bologna Marconi (137km; 1h 40’), Roma Ciampino (336km; 3h 25’) e Roma Fiumicino (351km; 3h 30’)

DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Il complesso principale (circa 5.000 mq) è costituito da un castello e da un piccolo borgo che comprende anche una bellissima chiesa rinascimentale e una cantina nei piani seminterrati, il tutto circondato da mura.

A breve distanza dal borgo sono presenti vari edifici a vocazione agricola o abitativa, ormai in rovina e non sempre facilmente raggiungibli.

- Podere A (650 mq) e Casolare N°1 (335 mq): raggiungibili tramite strada poderale sterrata, il primo è di difficile accesso in caso di pioggia. Gli edifici (3 in totale) sono in pessime condizioni, totalmente inagibili, privi di infissi con solai e coperture parzialmente mancanti e mura portanti lesionate in più punti.
- Casolare N°2 (340 mq): in posizione pianeggiante, l’edificio è poco più che un rudere.
- Casolare N°3 (275 mq): in posizione pressoché pianeggiante, su un versante lievemente inclinato del poggio, anche questo edificio è in stato di abbandono e in rovina.
- Casolare N°4 (490 mq): in posizione pianeggiante a ridosso di una scarpata, l’edificio è in pessime condizioni, totalmente inagibile, privo di infissi con solai e coperture parzialmente mancanti e mura portanti lesionate in più punti.
- Casolare N°5 (430 mq): privo di strade di accesso, l’edificio è in condizioni precarie, privo di impianti e di infissi, con solai parzialmente crollati e varie lesioni sui muri portanti.

STATO E FINITURE
Il borgo principale, costituito dal castello vero e proprio e da altri edifici accessori, necessità di lavori di ristrutturazione piuttosto estesi. Il complesso risale al tardo medioevo, fatta eccezione per la facciata della chiesa che è in stile Secentesco. Gli interni del castello presentano pavimenti in cotto antico magnificamente conservati, muri affrescati, tetti sostenuti da travi in legno, soffitti cassettonati, caminetti in pietra e grandi portoni di legno. Sono presenti anche delle statue.
Il resto della proprietà, costituito da edifici costruiti tra il 1800 e il 1940, è invece in rovina e richiede numerosi interventi per essere riportato in condizioni abitabili.

ESTERNI
La proprietà comprende anche 110 ettari di terreni, coperti da boscaglia, campi e olivete.
La boscaglia occupa quasi metà della superficie totale (50 ha).
Gli olivi (1.900 piante) sono distribuiti su un totale di 12 ha, ma non sono tutti produttivi: circa la metà degli alberi è attualmente sfruttata, l’altra metà necessita di alcuni interventi di recupero.
I campi seminati coprono 12 ha di terreno e vengono coltivati a grano duro, grano tenero e orzo. A questi si aggiungono 50 ha di terreno incolto. 3 ha sono immediatamente recuperabili come seminativo, gli altri 47 ha sono invece terreni ad alta pendenza e pertanto coltivabili solo tramite terrazzamenti (alcuni già presenti, ma in gran parte da realizzare).
Nella proprietà è presenta anche un piccolo vigneto di 135 mq.

USO E POTENZIALITA’
La proprietà, grazie alle sue imponenti dimensioni, permette di avviare facilmente un’attività di tipo ricettivo già nelle attuali condizioni. Il recupero degli edifici in rovina permetterebbe di aumentare ancora di più la capacità turistica.
La presenza di 1.900 piante di ulivo è un bonus, permettendo di produrre olio extra vergine toscano, potenzialmente rivendibile per coprire in parte i costi di gestione della proprietà.
Le piscine sono realizzabili solo in caso di destinazione degli edifici ad uso turistico.
  San Miniato - Pisa - TOSCANA
Mappa
DISCLAIMER OF WARRANTIES
To the fullest extent permissible pursuant to applicable law, this web site and the materials are provided on an "as is" and "as available" basis. luxuryitalianproperty.it expressly disclaims all warranties of any kind, whether expressed, implied, or statutory including, but not limited to, the implied warranties of merchantability, fitness for a particular purpose and non-infringement. we do not warrant that this web site or the materials are completely error free, will operate without interruption, are compatible with all equipment and software configurations, free of viruses, errors, or other harmful components, or will otherwise meet your needs.
Romolini immobiliare Via Trieste 10, Anghiari (AR) Tuscany - Tel:+39 0575 788948 Fax:+39 0575 786928
www.luxuryitalianproperty.it - info@romolini.com