Immobili di prestigio lusso in vendita: Castelli Ville Dimore Residenze Monasteri Florence
Ref. 1511   FORTEZZA SENESE   Siena - Siena - TOSCANA
Immobili di prestigio lusso in vendita: Castelli Ville Dimore Residenze Monasteri Florence Роскошная недвижимость ТосканаTuscany Capri Portofino Perugia Umbria EUR 1.800.000,00
CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA
CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA
CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA
CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA
CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA
Dettagli
Tipologia: Castello medievale del XII secolo
Dettagli immobile
Condizione: Abitabile
Dettagli immobile
Posizione: Collinare, panoramica
Dettagli immobile
Comune: Siena
Dettagli immobile
Provincia: Siena
Dettagli immobile
Regione: TOSCANA
Dettagli immobile
Superficie: 600 metri quadrati
Dettagli immobile
Terreno: Possibilità di acquistare 90 ettari di terreno
Dettagli immobile
Giardino: Si
Dettagli immobile
Camere: 4 (fino a 5)  -  Bagni: 5  -  Tot. vani : 9
Dettagli immobile
Caratteristiche: Muri in pietra, pavimenti in cotto antico, archi in mattoni, scale in pietra, camminamento di ronda, vista panoramica
Dettagli immobile
Annessi: Chiesa, casolare e magazzino da acquistare a parte
Dettagli immobile
Accesso: Strada bianca
Dettagli immobile
Piscina: No
Dettagli immobile
Acqua: Rete idrica comunale
Dettagli immobile
Elettricità: Già collegata
Dettagli immobile
Gas: GPL
Dettagli immobile
Telefono: Da collegare -   Adsl: possibile
Dettagli immobile
Riscaldamento : Radiatori
Dettagli immobile
Città vicine: Centro con servizi (17km; 25’), Siena (23km; 35’), Montalcino (49km; 1h), Volterra (57km; 1h 10’), Pienza (62km; 1h 15’), San Gimignano (64km; 1h 5’), Grosseto (65km; 1h), Montepulciano (77km; 1h 10’), Firenze (95km; 1h 30’)
Dettagli immobile
Aeroporti vicini: Centro con servizi (17km; 25’), Siena (23km; 35’), Montalcino (49km; 1h), Volterra (57km; 1h 10’), Pienza (62km; 1h 15’), San Gimignano (64km; 1h 5’), Grosseto (65km; 1h), Montepulciano (77km; 1h 10’), Firenze (95km; 1h 30’)
Dettagli immobile
Descrizione
POSIZIONE GEOGRAFICA
Situato in prossimità di Siena, sulla cime di una collina nella campagna della Toscana, imponente castello medievale con vista panoramica e rapido accesso al mare.
Con una vista incredibile sulle colline senesi, in un luogo tranquillo ma non troppo isolato, questo bellissimo castello medievale si trova nel centro della Toscana, a metà strada tra gli Appennini e il Mar Tirreno, e pertanto permette di raggiungere tutte le più famose città della Toscana in tempi brevi: un centro con tutti i servizi necessari (17km; 25’), la medievale Siena (23km; 35’), la città vinicola di Montalcino (49km; 1h), l’etrusca Volterra (57km; 1h 10’), la papale Pienza (62km; 1h 15’), la bellissima San Gimignano (64km; 1h 5’), l’altra città vinicola di Montepulciano (77km; 1h 10’) e la rinascimentale Firenze (95km; 1h 30’).
Come già detto, anche il mare della Toscana è vicinissimo, trovandosi Grosseto ad appena 65 km, distanza percorribile in auto in meno di un’ora.
Gli aeroporti più utili per raggiungere la proprietà sono Firenze Peretola (102km; 1h 20’), Pisa Galilei (147km; 2h), Bologna Marconi (184km; 2h 10’), Roma Fiumicino (234km; 2h 40’) e Roma Ciampino (258km; 2h 50’).

DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Il castello (600 mq) è costruito su quattro piani fuori terra più le antiche segrete.
Il piano terra è costituito da un bellissimo ingresso in pietra e da una spaziosa sala da pranzo. Nell’ingresso troviamo una ripida scalinata che presenta un pianerottolo a metà. Da qui si accede al piano ammezzato, interamente occupato da un appartamento costituito da uno spazioso salone, due camere matrimoniali (o doppie) comunicanti e un bagno condiviso accessibile dal salone.
Riprendendo le scale si giunge al piano nobile della fortezza: qui si accede ad un grande salone di rappresentanza che conduce a sua volta in due camere matrimoniali (disposte una sul lato est e una sul lato ovest) entrambe dotate di bagno en-suite.
Infine, salendo un’altra scala, si arriva alla mansarda, impiegabile come studio, camera, sala da pranzo, salotto a discrezione del proprietario. Una porta conduce da qui al tetto della proprietà.
Al piano interrato della proprietà si trovano poi le antiche segrete del castello, un tempo usate solitamente come prigioni e oggi riconvertibili a cantina e magazzino.

STORIA, STATO E FINITURE
Il castello come lo conosciamo oggi sorse sul finire del XII secolo, violando apertamente l’ordine del Barbarossa del 1158 che vietava la costruzione di fortificazioni nell’area senese. Nel corso degli anni, i vari imperatori tedeschi imposero a più riprese la demolizione della fortezza che non venne mai eprò demolita per l’ostinazione della famiglia costruttrice. Quando nel 1208 l’imperatore Ottone IV ordinò l’ennesima demolizione, pena una severa multa, la fortezza venne parzialmente o totalmente demolita. Fatto sta che nel 1251 la fortezza è menzionata in vari atti e si deve pertanto presumere una demolizione parziale (circa metà della costruzione, visto i resti dei muri perimetrali che complerebbero la forma ovale dell’edificio). Dopo alterne vicende medievali cui la fortezza sopravvisse senza troppi problemi, nel 1475 la fortezza danneggiata dai conflitti venne completamente ristrutturata per la prima volta.  Fu solo nel 1554 che la fortezza fu costretta a soccombere all’assalto dei fiorentini che avevano già conquistato Siena. L’edificio rovina venne ristrutturata una seconda volta sul finire del Settecento, una terza ed ultima sul finire del Novecento.

La proprietà è in buono stato manutentivo e presenta all’esterno i tipici muri in pietra delle fortezze medievali, in molti punti rimaneggiati con lavori d’inspessimento (fino a 4 m) per resistere ai colpi delle prime artiglierie nel XV secolo. Le meralture originali sono ancora praticamente intatte e proteggono un bellissimo camminamento di ronda sul tetto. La facciata presenta tre grandi finestre a sesto acuto.
All’interno l’edificio presenta un contrasto netto tra muri in pietra, prevalenti al piano terra, e muri intonacati ai piani superiori. Gli alti tetti dei piani superiori sono sostenuti da dei bellissimi sistemi di travi in legno. Al piano terra sono ben visibili delle arcate in mattoni che sostengono il peso dei piani superiori. I pavimenti della proprietà sono tutti ricoperti in cotto antico in ottimo stato, mentre la ripida scalinata che conduce ai piani superiori inizia con quattro gradini in pietra che lasciano poi posto a gradini in mattoni rossi, probabilmente aggiunti a posteriori in fase di restauro o ricostruzione. In tutte le stanze della proprietà sono presenti dei caminetti, una volta unico mezzo di riscaldamento, realizzati sia in muratura che in pietra.

ESTERNI
La proprietà sorge sulla cima di un colle, sul più alto di una serie di terrazzamenti fortificati. Subito al di fuori del castello troviamo una pergola in legno, perfetta per delle cene all’aperto, e dotata di un’impareggiabile vista sulle colline circostanti. Nel giardino sono ancora visibili i resti del perimetro della seconda metà della fortezza, demolita probabilmente tra il 1208 e il 1235.
Il tetto della proprietà, da cui si gode di una vista eccezionale, è raggiungibile dalla mansarda e presenta la tipica struttura dei camminamenti di ronda medievali.

USO E POTENZIALITA’
Il castello, grazie ad una location privilegiata e ad una tranquillità senza pari, è perfetto come residenza privata se si cerca una vita riservata nel verde della Toscana. In alternativa, grazie alle dimensioni di tutto rispetto e alla presenza di diverse camere su più piani che garantiscono un’ottima privacy, il castello può essere impiegato come base per un’attività ricettiva di alto livello.


QUELLO CHE SEGUE È UN ELENCO DEGLI IMMOBILI PRESENTI NELLA PROPRIETÀ, MA NON VENDUTI ASSIEME AL CASTELLO E PERTANTO DA ACQUISTARE A PARTE

Il castello è dotato di un piccolo corpo secondario su due piani, appoggiato direttamente al corpo principale, una volta usato come scuderia ma riconvertito a dependance e casa per gli ospiti. Strutturato su due piani, l’edificio comprende una zona giorno (composta di un grande ingresso-soggiorno con annessa cucina) al piano terra e una zona notte con due camere e un bagno (in comune e accessibile dal corridoio che porta alle due camere) al primo piano.
Scendendo di un terrazzamento troviamo un grande casolare (circa 200 mq) in condizioni di grezzo edilizio che può essere usato come seconda dependance in caso si decida di avviare un’attività ricettiva. Di fianco al casolare troviamo invece la chiesetta della proprietà, risalente circa al XII secolo, da ristrutturare.
In mezzo al bosco, a breve distanza dal nucleo principale, si trova un edificio in condizioni precarie, attualmente utilizzato come magazzino, da ristrutturare completamente e destinabile ad unità abitativa.
Completano il lotto i 90 ettari di terreno che circondano il castello, coperti prevalentemente da bosco ma parzialmente recuperabili a seminativo.
  Siena - Siena - TOSCANA
Mappa
DISCLAIMER OF WARRANTIES
To the fullest extent permissible pursuant to applicable law, this web site and the materials are provided on an "as is" and "as available" basis. luxuryitalianproperty.it expressly disclaims all warranties of any kind, whether expressed, implied, or statutory including, but not limited to, the implied warranties of merchantability, fitness for a particular purpose and non-infringement. we do not warrant that this web site or the materials are completely error free, will operate without interruption, are compatible with all equipment and software configurations, free of viruses, errors, or other harmful components, or will otherwise meet your needs.
Romolini immobiliare Via Trieste 10, Anghiari (AR) Tuscany - Tel:+39 0575 788948 Fax:+39 0575 786928
www.luxuryitalianproperty.it - info@romolini.com