POSIZIONE GEOGRAFICA
Sulle colline del Chianti, a breve distanza dalla magnifica Firenze, splendida villa del XIX secolo con vista panoramica, dependance, piscina e vigneto Chianti.
In posizione panoramica, con una vista magnifica sulle colline circostanti, questa villa è ideale per chi cerca un edificio da destinare all’accoglienza di turisti. La posizione della proprietà è estremamente comoda per raggiungere molte delle città più famose e ricercate della Toscana: un paesino con tutti i servizi (100m; 1’), San Giovanni Valdarno (34km; 55’), Monteriggioni (36km; 55’), Firenze (37km; 1h 5’), Siena (47km; 1h 15’), San Gimignano (47km; 1h 10’), Volterra (68km; 1h 30’) e Montalcino (84km; 1h 45’).
Gli aeroporti di servizio per la proprietà sono Firenze Peretola (54km; 1h), Pisa Galilei (101km; 1h 45’), Bologna Marconi (136km; 1h 50’), Perugia Sant’Egidio (145km; 2h), Roma Ciampino (273km; 3h 10’) e Roma Fiumicino (288km; 3h 15’).
DESCRIPTION OF THE BUILDINGS
La villa (750 mq) è articolata su tre piani fuori terra più una cantina nel livello seminterrato. Si accede al piano terra tramite un bellissimo ingresso che conduce a una sala pranzo sulla destra e una camera sulla sinistra. Di fronte si trova un disimpegno a forma di L che ospita le scale per il seminterrato e per il piano superiore. Sempre dal disimpegno si accede a un salotto collegato a una sala colazioni. Troviamo poi una seconda sala da pranzo con cucina e accesso al locale caldaia. Completano il piano due bagni.
Da una scala si accede alla cantina nel seminterrato. Salendo verso l’alto, invece, arriviamo alla zona notte al primo piano. Qui troviamo tre camere matrimoniali, una camera doppia, un salotto e tre bagni (di cui uno en-suite).
Salendo ancora raggiungamo il secondo e ultimo piano dell’edificio, totalmente abitabile e adatto per ricavare un ulteriore appartamento composto da un soggiorno, 5 camere indipendenti e un bagno.
La dependance (250 mq), ottenuta tramite riconversione di una vecchia scuderia e dotata di accesso e parcheggio indipendenti, si articola su due piani nel seguente modo. Al piano terra troviamo un grande salone con caminetto, una cucina full-optional, una sala da pranzo con patio esterno, 2 bagni e una camera matrimoniale. Al primo piano, accessibile sia dall’interno sia tramite una scala esterna, troviamo un secondo soggiorno con cucinotto, 2 camere matrimoniali, una camera singola e 3 bagni.
STATO E FINITURE
La villa risale all’Ottocento, ma è stata ristrutturata con gusto e cura maniacale dai proprietari, mantenendone inalterate tutte le caratteristiche fondamentali e ottenendo come risultato una proprietà unica nel suo genere.
La casa presenta una facciata decorata, un balcone sostenuto da colonne, lesene con capitello dorico che sostengono delle trabeazioni lineari o dei timpani triangolari, il tutto su uno sfondo intonacato. All’interno la villa è caratterizzata da pavimenti in cotto classici (fatta eccezione per alcune stanze in cui è presente la graniglia), muri intonacati e pitturati, infissi in legno di alta qualità e decorazioni murarie. L’ultimo piano, un tempo adibito alla servitù, è totalmente abitabile e può essere usato per ottenere un altro appartamento. Pezzo forte della villa è la bellissima cantina seminterrata che presenta una particolarissima volta a botte in laterizio.
Anche la scuderia è stata ristrutturata, ricavandone così due appartamenti (piano terra e primo piano) dotati di accesso indipendente, ma potenzialmente collegati da una scala interna il cui uso può essere limitato tramite una porta.
ESTERNI
La villa è circondata da circa 1,5 ettari di terreno, coperti prevalentemente a vigneto (circa 1 ha) che permette la produzione del rinomato Chianti Classico DOCG grazie alla graziosa cantina presente nel seminterrato. La restante superficie è riservata al bellissimo giardino della proprietà, punteggiato di fiori, olivi e alberi da frutto. Sul giardino si trova anche un’area barbecue ideale per cene all’aperto. L’esposizione a sud-sud/ovest permette anche di assistere a tramonti fantastici e di rara bellezza.
La proprietà è anche impreziosita da una magnifica piscina panoramica 12 x 6 m che permette di rilassarsi in tutta tranquillità godendosi il panorama offerto dalle dolci colline del Chianti.
USO E POTENZIALITÀ
La proprietà è perfetta come attività ricettiva, grazie all’elevato numero di camere e alla sua posizione estremamente panoramica e comoda nella campagna toscana, che permette un rapido accesso a tutte le location più ambite della regione. In alternativa è sempre possibile usare la villa (in parte o totalmente) come residenza padronale destinando all’accoglienza la sola dependance. |