POSIZIONE GEOGRAFICA
In posizione collinare nella campagna dell’Umbria, nel comune di Città di Castello non lontano dal confine con la Toscana, casale in pietra del XVI secolo con giardino recintato e vista panoramica.
Il casale è facilmente raggiungibile tramite una breve strada bianca comunale (1,8 km) e si trova non lontano da un paese in grado di offrire tutti i servizi (7km; 10’). Altri centri di Umbria e Toscana sono facilmente raggiungibili: Umbertide (17km; 25’), Monte Santa Maria Tiberina (20km; 30’), la romana Città di Castello (21km; 30’), l’etrusca Cortona (32km; 1h), Passignano sul Trasimeno (38km; 1h), Castiglion Fiorentino (38km; 50’), Gubbio (52km; 55’), Perugia (55km; 50’), Arezzo (60km; 1h 5’) e il santuario francescano di Assisi (68km; 1h).
Gli aeroporti più comodi per raggiungere la proprietà sono Perugia Sant’Egidio (53km; 45’), Firenze Peretola (153km; 2h 5’), Ancona Falconara (160km; 2h 10’), Roma Ciampino (234km; 3h 10’) e Roma Fiumicino (249km; 2h 55’).
DESCRIZIONE DEL FABBRICATO
Il casale (198 mq) si snoda su tre piani fuori terra:
- Piano terra: ingresso, soggiorno (con divano letto), cucina, sala da pranzo, bagno con lavanderia, locale tecnico, bagno e giardino invernale;
- Primo piano: tre camere, tre bagni e studio con soppalco;
- Piano secondo: soffitta soppalcata su camera principale.
STATO E FINITURE
Il casale risale probabilmente al 1516 secondo un cristogramma presente su uno degli architravi recuperati durante il processo di ristrutturazione dell’edificio. La struttura è infatti realizzata esclusivamente con materiali di recupero, tetti inclusi, e sono state adottate moderne tecniche di coibentazione per ridurre al minimo gli sprechi e permettere un riscaldamento ottimale in inverno con la minor spesa possibile (classe energetica A1). Il pavimento del piano terra è areato. Tutte le finestre e le porte-finestre sono dotate di vetri antisfondamento e zanzariere. Il fabbricato è dotato di impianto di allarme sia volumetrico che perimetrale.
ESTERNI
Il casale è dotato di 1,5 ettari di terreno completamente recintato e accessibile tramite cancello automatico in ferro battuto. Circa 1.200 mq di terreno sono dedicati a giardino mentre le parti più scoscese sono piantumate a lavanda, rosmarino, cisti, gaura, rose, perowskia e altre piante ornamentali. Il tutto è servito da un impianto a goccia che irriga le scarpate mentre il giardino è dotato di irrigatori statici e dinamici. Il prato è abbellito da tre olivi secolari e da otto olivi di più recente impianto (anni ’80 e ’90).
È possibile realizzare una piscina sul terreno di proprietà.
USO E POTENZIALITÀ
Il casale, posto in posizione tranquilla ma non troppo isolata, è ideale per chi cerca una residenza privata per staccare dal caos e dalla monotonia della città.
È inoltre possibile ampliare l’edificio principale per ulteriori 90 mq e acquistare una porzione di casale adiacente alla struttura (80 mq espandibili fino a 180 mq) in buone condizioni con il relativo terreno (circa 600 mq).
Nel caso si decidesse di acquistare il casale con la piscina già realizzata, il prezzo della proprietà sarà di EUR 890.000,00 |